· Home

  · Adulti

  · Ragazzi

  · Iniziative

  · Scuola

  · Chi siamo

  · Dove siamo

  · Convenzioni

  · Contattaci

27 Gennaio 2006 - GIORNATA DELLA MEMORIA
21-28 GENNAIO – IL SEGNALIBRO, via Roma 87 – Magenta

“Cento proposte di letture per non dimenticare.”
Esposizione tematica per adulti e ragazzi.

Il giorno della memoria non deve essere un rito, ma far nascere una CULTURA della memoria. La mostra che viene proposta ha un filo logico e inizia dai libri che spiegano gli avvenimenti di quegli anni e permettono di capirne le origini. Seguono poi i libri, per adulti e per ragazzi, sull’olocausto, comprese le testimonianze dei sopravvissuti e i libri di narrativa che si ispirano ai fatti della Shoah. Infine la mostra si conclude con testi di aiuto per gli insegnanti.
L’esposizione può essere visitata anche dalle classi di scuole medie e superiori. In tali circostanze verranno preparate delle letture.


6 FEBBRAIO - ore 11 – LICEO SCIENTIFICO “BRAMANTE”

Incontro con NEDO FIANO, sopravvissuto di Auschwitz,
autore del libro “A 5405 IL CORAGGIO DI VIVERE”

Nedo Fiano, che ora ha 80 anni, è uno dei pochissimi, tra i residenti a Milano, sopravvissuto ai campi di sterminio. E’ un personaggio di spicco della comunità ebraica milanese e ha contribuito alla realizzazione di numerose pubblicazioni sull’olocausto.
E’ stato consulente di Benigni nella realizzazione del film “La vita è bella” ed è intervenuto in numerose trasmissioni televisive, tra le quali “Il fatto” di Ezio Biagi e il “Maurizio Costanzo Show”.
Dopo anni di trasmissione orale della memoria, Nedo Fiano ha scelto di raccontare la sua esperienza in un libro, che ha già avuto tre edizioni.
All’incontro parteciperanno le classi quarta e quinta dell’Istituto, ma l’ingresso è libero anche per persone esterne che vogliono ascoltare la testimonianza di Fiano.





Home | Adulti | Ragazzi | Scolastica | Contattaci
Libreria IlSegnalibro  -  www.ilsegnalibromagenta.it   -  via Roma 87/a 20013 Magenta (MI)
Tel.0297297623(adulti) - Tel.0297290713(ragazzi e scolastica)
e-mail: libreria@ilsegnalibromagenta.it